Siamo lieti di invitarti ad un evento di eccezionale interesse: APERinformativo, 16 novembre 2023, dalle 17.00 alle 19.00, presso Spazio 579 in via San Giovanni Bosco, 5/7/9 ad Asti.

Logo_Spazio579

Per iscriversi all’evento, gratuito e a numero chiuso, è necessario inquadrare il QR code e compilare il modulo.

Limiti da superare

La porta interna pedonale è chiaramente definita nella norma UNI EN 14351-2, che descrive il manufatto come “prodotto da costruzione progettato ed impiegato per chiudere un’apertura permanente in elementi di separazione interni e per i quale l’uso principale previsto è l’accesso dei pedoni”.

Molto è stato fatto nell’innovazione di prodotto – si pensi per esempio alle cerniere a scomparsa o alle porte raso muro – mentre poco o nulla si è fatto per quanto riguarda il sistema di installazione. I sistemi di posa delle porte interne a battente sono gli stessi di 30 anni fa: si utilizza un fissaggio meccanico (squadrette da applicare sul bordo del telaio oppure viti) e la schiuma poliuretanica come elemento di riempimento ed isolamento. Questi sistemi hanno dimostrato negli anni diversi limiti – ad esempio la difficoltà di fissaggio di viti e squadrette nelle tramezze di cartongesso oppure la lentezza nel fissare la porta con le viti nascondendole sotto la guarnizione del telaio – e sono ad oggi superati.

LogoPosaClima

Progetto PosaClima Indoor: i dettagli

Il laboratorio Ricerca & Sviluppo PosaClima, dopo oltre un anno di lavoro, ha perfezionato un rivoluzionario sistema di posa per porte interne a battente senza viti denominato PosaClima Indoor Premium Plus: si tratta di un sistema molto innovativo che parte da nuove attrezzature che servono a stabilizzare e bloccare il telaio della porta all’interno del vano di posa, e di speciali adesivi schiumogeni monocomponenti che fissano solidamente il telaio alla parete.
Questo sistema è stato testato nei migliori laboratori di prova italiani raggiungendo il massimo delle prestazioni di tenuta meccanica, ed è garantito 10 anni nelle prestazioni.

Per comprendere nel dettaglio questo innovativo sistema PosaClima ha organizzato un aperitivo informativo su questo tema, un’occasione per offrire in modo sintetico un quadro preciso sui migliori sistemi di posa per porte interne a battente. È prevista anche una sessione pratica dove poter toccare con mano le innovative soluzioni di posa. Durante l’aperitivo finale i partecipanti potranno incontrare i tecnici di PosaClima che risponderanno ad ogni domanda e chiariranno
ogni dubbio. Suggeriamo la partecipazione a tutti i produttori o rivenditori di porte interne a battente, ai posatori di porte, agli addetti alla showroom, ai progettisti e al personale dell’ufficio tecnico.

(Testo a cura di PosaClima)